SEZIONI DI CONCORSO

PREMIO INTERNAZIONALE DI NARRATIVA

PREMIO DEGLI SCRITTORI DAL CINEMA

Il Premio Internazionale “Città di Penne” negli ultimi anni sì è arricchito di due nuove sezioni: nel 2015 è diventata istituzionale la sezione dedicata agli “scrittori dal cinema”. Fu designato come presidente della giuria tecnica di questa sezione del Premio lo sceneggiatore, cineasta e scrittore Enrico Vanzina, che aveva precedentemente vinto il Premio Nazionale di Narrativa “Città di Penne-Mosca” (nel 2014). Il 22 maggio 2015 è stato assegnato per la prima volta il Premio Nazionale di scrittori dal cinema (in onore dei grandi sceneggiatori pescaresi Gabriele d’Annunzio ed Ennio Flaiano).

Il Presidente della giuria tecnica, Enrico Vanzina, ha proclamato vincitore di tale sezione l’attore e regista Carlo Verdone, con il libro La casa sopra i portici (Bompiani). Dopo una lectio magistralis presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, insieme con Giacomo Manzoli (professore ordinario di Storia del Cinema presso l’università Alma Mater di Bologna), lo stesso Vanzina ha consegnato il Premio Penne al vincitore in una cerimonia pubblica che si è tenuta presso il Chiostro di San Domenico a Penne. Successivamente sono stati premiati, per questa sezione del Premio, l’attore Giancarlo Giannini e il regista Gianni Amelio.

PREMIO PER L’ORGOGLIO ABRUZZESE

La sezione del Premio “Città di Penne” per l’orgoglio abruzzese, istituita nel 2015 e attivata per la prima volta il 7 novembre 2016, è rivolta a sottolineare l’importanza delle radici storico-culturali del Premio, nel momento in cui esso aspira alla massima internazionalizzazione. La Giuria tecnica annovera, fra gli altri, nomi di famosi personaggi del teatro, della televisione e del cinema, come quelli di Nduccio, Vincenzo Olivieri e Marco Papa, per la prima volta insieme a questo scopo. La giuria tecnica ha individuato nomi di personaggi che si sono distinti nel diffondere nella comunità abruzzese il senso della dignità e del valore profondo delle proprie radici, senza mai cadere nel provincialismo, quali il presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, l’allenatore Eusebio Di Francesco, l’organizzatore culturale, scrittore e poeta Dante Marianacci.

PREMIO NAZIONALE DI POESIA