LA STORIA

Il Premio nasce nel 1979 su idea del prof. Igino Creati, che ne è stato il Segretario Generale fino al 28 maggio 2013 a cui è subentrato il prof. Antonio Sorella che ricopre la carica di Direttore Scientifico del Comitato Organizzatore del Premio affiancato nella gestione amministrativa dalla dottoressa Giulia Buccella. Per quanto riguarda invece la Giuria tecnica, presieduta da Alessandro Masi, Segretario generale presso Società Dante Alighieri, conta professori universitari, specialisti della letteratura italiana.

 La caratteristica del Premio, che lo distingue nel panorama delle manifestazioni culturali italiane e straniere, è però un’altra; esso infatti all’interno delle giurie popolari conta una varia gamma di studenti e non, frequentanti scuole superiori dell’area vestina ed Università sia italiane che straniere, in quanto lo scopo principale della manifestazione è sempre stato quello di stimolare i giovani alla lettura, perché “solo l’uomo colto è libero” e i ragazzi di oggi non sono nient’altro che il nostro futuro.

Inoltre, da un decennio, il Premio ha oltrepassato i confini italiani e si è andato internazionalizzando, accogliendo nella giuria popolare anche docenti e studenti di Italianistica di università straniere, quali Craiova (Romania), Bratislava e Nitra (Slovacchia), Brno (Rep. Ceca), Birmingham (UK), Stoccarda (Germania), New York (USA), il che rappresenta un ottimo mezzo di diffusione del libro italiano nel mondo e, inoltre, dell’immagine dell’Abruzzo come regione di arte, cultura e natura protetta.

Non sono mancati, però, riconoscimenti anche a livello nazionale, in quanto nel 1996 il Ministero di Pubblica Istruzione ha fatto diventare il Premio progetto pilota in Italia per la sensibilizzazione alla lettura del libro nelle scuole, riconoscendo così l’attività meritoria finora svolta della manifestazione vestina. Nel medesimo anno è stata istituita a Mosca, su richiesta del Governo della Federazione Russa un’edizione del Premio di narrativa gemello rispetto a quello di Penne, siglando anche un protocollo d’intesa in data 27.03.1996, con una Giuria tecnica moscovita presieduta dal Ministro della Cultura della Federazione Russa Evgheny Sidorov e con una Giuria popolare; ogni anno, quindi, una delegazione russa si reca a Penne in occasione della cerimonia di premiazione ed a sua volta una delegazione italiana si reca nella capitale russa per la stessa motivazione.

Il Premio vanta inoltre convegni internazionali, gli ultimi dei quali hanno avuto come tema la figura e l’opera di alcuni tra i maggiori scrittori di ogni tempo, quali il padre della lingua italiana Dante Alighieri, Pirandello, Dolstojevskj, Leopardi. Molti dei soggetti di tali convegni hanno addirittura presieduto personalmente questi ultimi, con la loro brillante personalità e lasciando un segno indelebile tra le pagine della storia di tale manifestazione. Tra questi ricordiamo infatti: Eco, Saramago, Luzi, Solgenitzin, Grass, Magris, Kertèsz, Consolo, Toni Morrison, Alberto Bevilacqua, David Grossman.

Il Premio “Città di Penne”, nato come premio letterario sì è arricchito di due nuove sezioni: nel 2015 è diventata istituzionale la sezione dedicata agli scrittori “dal cinema”, il cui presidente della giuria tecnica è Enrico Vanzina, vincitore del Premio Nazionale di Narrativa “Città di Penne-Mosca” 2014; mentre nel 2016 è stata organizzata per la prima volta la sezione dedicata all’orgoglio abruzzese.

Ultimi aggiornamenti

19/04/2018

Il 19 aprile 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne e presso l’Auditorium del Rettorato di Chieti dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara è stata organizzata la III edizione del Premio “Città di Penne” per l’orgoglio abruzzese premiando Dante Marianacci.

24/11/2017

I24 novembre una delegazione italiana composta dal Direttore Scientifico, Antonio Sorella, l’amministratrice, Giulia Buccella, il Presidente della Giuria Tecnica Antonio Masi si è recata a Mosca per partecipare al Premio gemello istituito a seguito della firma, con il Governo Russo, di un protocollo d’intesa datato 27.03.1996; la Giuria tecnica è presieduta dal Ministro della Cultura della Federazione Russa Evgheny Sidorov e la Giuria popolare è costituita altresì da quattrocento membri.

07/11/2017

Il 7 novembre presso l’Auditorium del Rettorato, Campus di Chieti è stato premiato per la sezione del Premio “Città di Penne” per gli scrittori del cinema il regista Gianni Amelio con il romanzo “Politeama” (Mondadori) alla presenza del Presidente della giuria tecnica Enrico Vanzina, di Antonio Vitti (Indiana University, Bloomington – USA), Giampiero Consoli (Università G. D’annunzio) e Andrea De Luca (Bruxelles).

11 e 12 Settembre 2017

 L’11 e 12 settembre presso l’Università di Spalato si è svolto il I Convegno annuale di Italianistica dell’Adriatico con la partecipazione di docenti delle Università di Chieti e Pescara, di Macerata, di Lecce e di Venezia.