LA STORIA
Ultimi aggiornamenti
Il 19 aprile 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne e presso l’Auditorium del Rettorato di Chieti dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara è stata organizzata la III edizione del Premio “Città di Penne” per l’orgoglio abruzzese premiando Dante Marianacci.
Il 24 novembre una delegazione italiana composta dal Direttore Scientifico, Antonio Sorella, l’amministratrice, Giulia Buccella, il Presidente della Giuria Tecnica Antonio Masi si è recata a Mosca per partecipare al Premio gemello istituito a seguito della firma, con il Governo Russo, di un protocollo d’intesa datato 27.03.1996; la Giuria tecnica è presieduta dal Ministro della Cultura della Federazione Russa Evgheny Sidorov e la Giuria popolare è costituita altresì da quattrocento membri.
Il 7 novembre presso l’Auditorium del Rettorato, Campus di Chieti è stato premiato per la sezione del Premio “Città di Penne” per gli scrittori del cinema il regista Gianni Amelio con il romanzo “Politeama” (Mondadori) alla presenza del Presidente della giuria tecnica Enrico Vanzina, di Antonio Vitti (Indiana University, Bloomington – USA), Giampiero Consoli (Università G. D’annunzio) e Andrea De Luca (Bruxelles).
L’11 e 12 settembre presso l’Università di Spalato si è svolto il I Convegno annuale di Italianistica dell’Adriatico con la partecipazione di docenti delle Università di Chieti e Pescara, di Macerata, di Lecce e di Venezia.